Il 26 e 27 maggio 2012 il calendario di YCR presenta un nuovo ciclo di lezioni di ormeggio per barche a vela e a motore

Sport postato da seodmlogica || 11 anni fa

Il 26 e 27 maggio 2012 il calendario di YCR presenta un nuovo ciclo di lezioni di ormeggio per barche a vela e a motore, con uno sconto di ben 40 € per chi ha già frequentato e vuole migliorare le sue capacità.

Ormeggiare una barca sembra semplice, in realtà è un compito molto delicato che necessita di attenzione, tecnica, pratica, buon senso e soprattutto tanta esperienza. 

L’ormeggio è anche il primo passo da compiere se si ha appena ottenuto il rilascio della patente nautica e si vuole cominciare a gestire la propria barca, o una barca presa a noleggio, senza l’aiuto dello skipper e senza incorrere a probabili ed eventuali rischi.

Rovinose ammaccature delle altre barche, attorcigliamenti vari delle cime e vento contrario alla direzione di uscita dal molo sono infatti nell’ordine delle cose, bisogna solo avere la pazienza di imparare dai propri sbagli cercando comunque di evitare di fare danni troppo consistenti. 

Eseguire un ormeggio a regola d’arte si può, certamente è molto improbabile che si riesca alla prima chance. E allora il modo migliore per iniziare a capire cosa significa “mettere in moto” una barca e prendere il largo è venire nel Club YCR e frequentare le lezioni di ormeggio.

Qui è possibile imparare ad ormeggiare in totale sicurezza con qualsiasi condizione di vento, prendere decisioni immediate quando si è in velocità, sperimentare tutte le possibili manovre e acquisire competenza ed esperienza. 

Avere una patente entro le 12 miglia nautiche o una patente nautica senza limiti significa avere comunque un importante bagaglio di nozioni indispensabili per la navigazione, ma la patente di per sé resta solo un pezzo di carta in questo caso. 

Per essere un buon velista serve molta pratica e costanza, oltre un istruttore capace e una barca performante, come la nostra Signora, un Beneteau CYCLADES 50.4 di oltre 15 metri messa a disposizione da YCR per le lezioni di ormeggio a motore. 

Il programma è consultabile sul sito di YCR, sul quale è possibile trovare tutti i dettagli e tutte le informazioni che si desiderano inerenti al corso di ormeggio e ai corsi per patente nautica on line

Fonte: http://www.ycr.it/