Quando si pensa ad iscriversi ad un corso d’inglese, ancor prima di cercare la scuola bisogna capire qual è il propio livello d’inglese. Si possono distinguere fino a dieci diversi livelli di pad...

A cosa pensare prima di iscriversi a un corso d’inglese

Scuola postato da Aivan78 || 11 anni fa

 

Quando si pensa ad iscriversi ad un corso d’inglese, ancor prima di cercare la scuola bisogna capire qual è il propio livello d’inglese. Si possono distinguere fino a dieci diversi livelli di padronanza (dall’Absolute Beginner fino al Proficient). Normalmente la scuola fa eseguire un test preliminare per inserire lo studente nella classe che più si avvicina al livello verificato attraverso il test. È importante che il livello dei compagni di classe sia lo stesso al proprio e non sia inferiore, perché potrebbe portare a rallentare il processo di apprendimento rendendo inutile e frustrante il corso. Un passo successivo è quello di scegliere il luogo dove impararlo.

 

Scelta fra rimanere a casa o viaggio all’estero

 

Si può scegliere di farlo vicino casa, oppure di andare all’estero in un paese come l’Inghilterra o gli Stati Uniti. Se si va in Inghilterra, per imparare l’autentico inglese, bisogna considerare le differenze di accento fra nord e sud. L’inglese più pulito si trova a sud, mentre a nord i suoni sono più chiusi. Si possono ovviamente scegliere altre destinazioni, come gli Stati Uniti, dove però, com’è risaputo, la parlata e una parte dei vocaboli sono diversi (ed anche negli Stati Unitti c’è una grande varietà di accenti).

 

Se si sceglie Londra è possibile trovare scuole come The English Studio

 

Una volta scelta la destinazione bisogna pensare al tipo di centro urbano. Se una grande città, come Londra, dove è possibile trovare corsi d’inglese di differente prezzo e qualità, e ottime scuole come The English Studio. Oppure città più piccole, sedi di famose università (come Cambridge, Bath, Oxford, ecc.), o ancora scegliere una cittadina sul mare per fruire di un affascinante paesaggio durante i corsi. Quindi bisognerà precedere al tipo di corso d’inglese. Se di tipo generale, per migliorare in tutti gli aspetti legati ad ascolto, conversazione, lettura, scrittura, se legato all’inglese specialistico, oppure se orientato a un esame ufficiale.