Edilizia.com è il portale del settore edilizia e costruzioni con Aziende produttrici, Progettisti, Imprese Edili, Rivenditori di Materiali Attrezzature e Macchine; Prodotti, News e Directory Gratuita

Servizi postato da mondointernet2009 || 13 anni fa

 

Dal 2 al 5 dicembre Zo Centro Culture Contemporanee piazzale Asia 6, Catania

L'idea del "Festival energie alter-native" nasce dalla consapevolezza che la Sicilia è da anni teatro delle nuove energie alterative e attira l'attenzione delle aziende di tutta Europa che investono in Sicilia nel campo delle energie pulite in tutte le loro forme: eolico, fotovoltaico, biomasse.

Gli obiettivi del Festival energie alter-native sono:

  • sensibilizzare il pubblico locale e nazionale sulle tematiche delle energie rinnovabili e alternative
  • dare spazio alle energie creative degli artisti siciliani e non, con particolare attenzione a quelli che propongono temi relativi alle energie rinnovabili
  • produrre spettacoli teatrali per bambini con tematiche ambientaliste ed ecologiste, anche per valorizzare i luoghi simbolo dell'arte e della cultura contemporanea in Sicilia
  • organizzare gli eventi con il contributo principale di sponsor privati e aziende che operano nel campo delle energie alternative e rinnovabili. Il coinvolgimento degli operatori del settore (produttori di energia alternativa, progettisti, impiantisti, ecc.) avverrà anche attraverso l'organizzazione di incontri, seminari, proiezioni di video e documentari presso i luoghi del Festival
  • presentare nuove produzioni artistiche che diano spazio alle tematiche ambientaliste ed ecologiste
  • creare un evento che diventi nel giro di pochi anni un forte attrattore turistico e volano di sviluppo economico per tutta la Sicilia.

Giunto alla sua quarta edizione, il Festival Energie Alter-Native si trasforma in una grande carovana delle energie rinnovabili e tocca le principali città d'Italia.
La quarta e ultima tappa della manifestazione (primo e unico festival in Italia dedicato ai temi delle energie rinnovabili) si svolge dal 2 al 5 dicembre presso il Centro Zo di Catania. Convegni, workshop, enogastronomia, programmazione di spettacoli artistici (musica, teatro/danza, audiovisivi) che presentano attinenza con il tema guida della manifestazione.

A Catania il Festival è co-organizzato dall'Associazione Culturale Energie Alter-Native e da Zo - Centro Culture Contemporanee ed è sostenuto da sponsor privati che operano nel settore delle energie rinnovabili. Il programma di questa edizione prevede quattro giornate d’incontri tematici, eventi gastronomici bio, audiovisivi, musica e sfilate di moda a km0.

Programma

Giovedì 2 Dicembre

  • ore 16:30 Convegno “Piano energetico e progetti per il Sud”
  • ore 20:00 Cena bio con i prodotti alter-nativi di Sicilia, i prodotti di Libera Terra e il vino Centopassi (coltivato nelle terre confiscate alla Mafia) Az. Agricola Guccione, Valdibella, Kibò.

Venerdì 3 Dicembre

  • ore 21:00 Moviestars #312 dioxin a cura di dr. Luna (vj/dj) + Cut up di film d’autore rimusicati dal vivo su tematiche ambientali.

Sabato 4 Dicembre

  • ore 20:00 Wine Sound System: Blowin' in the wine - donpasta. Performance eno-musicale. Un vino, una canzone. Donpasta con la complicità del pubblico troverà l’abbinamento perfetto tra un vino e la sua canzone
  • ore 22:30 Eco Party - dj set e gastronomia bio a cura di donpasta. Il Party con il dj/gastrofilosofo salentino è un viaggio nelle sonorità meticcie della musica afro, funk, soul e jazz condita dal gusto speziato dei piatti bio a Km0 cucinati dal vivo.  Sul palco usa vinili e pentole contemporaneamente, mixer e minipimer per frullare musica e veloutés.

Domenica 5 Dicembre

  • ore 19:00 "Green à Porter", sfilata di moda a km0. Protagonisti gli stilisti e gli artigiani siciliani con accessori e abiti ricavati da oggetti e materiali riciclati. Anche le modelle sono rigorosamente a km0. Partecipano gli stilisti: Alessandra Di Tommaso, PIVVICCI (PA), “La Melagrana”, ZIVI DONNA, "Antinoia Pensieri Creativi".

http://www.edilizia.com/News/2010/A_Catania_il_Festival_delle_Energie_Alter_native

http://rinnovabili.edilizia.com/dossier/3660/A_Catania_il_Festival_delle_Energie_Alter_native

Fonte: http://www.edilizia.com/News/2010/A_Catania_il_Festival_delle_Energie_Alter_native