Collaborazione, connessione e business development sono alla base della missione che caratterizza il nuovo network che ha l’obiettivo di valorizzare e accrescere il tessuto economico locale.   B...

A Bologna è nata oggi Convergo, la più grande rete d’imprese del territorio

Attualità postato da pragmatika || 7 anni fa

Collaborazione, connessione e business development sono alla base della missione che caratterizza il nuovo network che ha l’obiettivo di valorizzare e accrescere il tessuto economico locale.

 

Bologna, 5 aprile 2017 – E’ stata presentata oggi a Bologna Convergo, la più grande rete di primarie imprese bolognesi. Nell’era dello sviluppo dei social network professionali come Linkedin, Convergo crea opportunità di incontro reali, trasformando la colazione mattutina in momenti di condivisione e connessione tra le realtà partner per incrementare progetti di business.

 

Le aziende che aderiscono a Convergo si danno infatti appuntamento, con cadenza settimanale, dalle 7,30 alle 9 del mattino, per dedicare il resto della giornata alla propria attività d’ impresa.

 

La chiave del successo del network bolognese, che conta già oltre 60 aziende iscritte, per un fatturato complessivo di oltre 30 milioni di euro e 300 dipendenti, è la condivisione di conoscenze e di know how specifici nelle relative aree di appartenenza.

 

Servizi, ICT, telecomunicazioni, edilizia, architettura, produzione industriale, domotica, energy, ambiente sicurezza, digital marketing e consulenza di impresa, oltre a professionisti come avvocati e commercialisti, sono alcuni dei comparti rappresentativi delle realtà che hanno aderito al progetto.

 

Al momento sono stati costituiti 3 gruppi (due a Bologna e uno a Imola) con la previsioni 2017 di arrivare a 5 gruppi per un totale di 120 imprese iscritte.

 

Il network ha definito una carta dei valori che stabilisce regole e procedure operative. Non è ammessa, ad esempio, all’interno dello stesso gruppo più di un’azienda per settore merceologico; inoltre ogni nuova richiesta di iscrizione viene valutata dall’executive board prima di essere resa effettiva.

 

Convergo propone, inoltre, un intenso programma di Formazione gratuita per gli associati e i loro dipendenti per estendere le competenze della propria impresa.

 

E’ prevista anche un’intensa attività di marketing e comunicazione, sia tradizionale che digital, per promuovere news e aggiornamenti, gli eventi degli associati e quelli cui Convergo parteciperà in qualità di sponsor.

 

“L’unicità di Convergo è che permette di stabilire una reale collaborazione tra le imprese. L’idea da cui nasce è trasformare le opportunità che può generare un social professionale come Linkedin in concreti momenti di incontro face to face. Questo permette di approfondire le singole realtà, creare connessioni e instaurare rapporti basati sulla conoscenza e fiducia reciproca per incrementare il business di tutti i partner”, ha dichiarato Dario Argentini Amministratore Delegato di Convergo.