Si sa che l’acne è il flagello dell’età adolescenziale. Gli adolescenti di ogni età si angosciano per ogni piccola imperfezione, e comprano ogni detergente immaginabile, nella speranza di curare la loro...

Salute e Benessere postato da lucaro79 || 13 anni fa

Si sa che l’acne è il flagello dell’età adolescenziale. Gli adolescenti di ogni età si angosciano per ogni piccola imperfezione, e comprano ogni detergente immaginabile, nella speranza di curare la loro pelle orribile. La lotta costante e l’insicurezza possono essere insopportabili. Sono felice che quel periodo della mia vita sia passato, ma recentemente mi è stato chiesto di aiutare un’ adolescente che stava diventando gravemente depressa a causa del suo aspetto.
Come far capire a questa adolescente che un attacco di acne non significa che tutta la sua vita crollerà intorno a lei? Quali soluzioni esistono per l’acne? Come possono i teenager ansiosi prevenire ulteriori attacchi?

1. Cambiare la propria alimentazione: L’alimentazione influenzerà non solo il corpo ma anche la pelle. Ci sono alcuni cibi che possono causare l’acne come i cibi grassi, i carboidrati, i derivati del latte e i cibi trasformati. Seguite una dieta bilanciata che comprende cibi ricchi di sostanze nutritive.

2. Protezione Solare: Mettete una protezione solare quando uscite di casa. Anche se il sole è importante per la nostra razione quotidiana di Vitamina D, dovremmo sempre applicare una protezione di almeno fattore 15. Una protezione solare non untuosa è la migliore per le pelli tendenti all’acne, e anche se un po’ di sole fa effettivamente bene alla pelle, se utilizzate un medicinale per l’acne, il sole può davvero fare più male che bene.

3. Cominciate una cura per l’acne: Utilizzate una cura per l’acne come l’Accutane generico. Si tratta di un medicinale per via orale per combattere l’acne grave che potrebbe eliminare in modo definitivo l’acne che non risponde ad altri trattamenti. E’ possibile anche che vogliate provare Retin-A o Differin, altri trattamenti che si sono rivelati efficaci. Consultate il vostro dermatologo prima di iniziare una qualsiasi dieta.

4. Bevete acqua: Bevete diversi bicchieri di acqua al giorno per eliminare le tossine presenti nel corpo e sulla pelle.

5. Riducete lo stress: Lo stress è una fattore importante nell’insorgenza dell’acne. Lo stress interno porta spesso allo stress della pelle. Cercate dei modi salutari per eliminare lo stress (per esempio fare un bagno caldo) e la vostra pelle vi ringrazierà!

6.  Dormite: La mancanza di sonno può portare a sviluppare l’acne. Cercate di avere e mantenere un ritmo del sonno salutare e stabile in modo che il vostro corpo (e la vostra pelle) possano avere la possibilità di riposare, rigenerare delle cellule sane, e ridurre lo stress.

7. Fate La Doccia: Questo dovrebbe essere scontato, ma un corpo pulito è un corpo sano e un corpo sano è meno soggetto all’acne. Se siete predisposti all’acne, la pulizia non farà la differenza nell’avere o meno l’acne, ma farà la differenza nel grado di gravità della stessa.

Fonte: http://www.farmacia-ita.com/differin-generico/