Con l’avvento dello standard IEEE 802,11n le prestazioni dl Wi-Fi hanno raggiunto ormai dei livelli più che accettabili. Vediamo però alcuni metodi per aumentare la portata della rete: Aggiornare...

Informatica postato da kev298 || 13 anni fa

Con l’avvento dello standard IEEE 802,11n le prestazioni dl Wi-Fi hanno raggiunto ormai dei livelli più che accettabili. Vediamo però alcuni metodi per aumentare la portata della rete:

Aggiornare il firmware e i driver del dispositivo di rete è la prima cosa da fare per avere un network sicuro ed efficiente.

Spostare il router o l’access point nel punto più favorevole è sufficiente a volte per estendere la copertura. Spesso però il punto non è facile da trovare e non è nemmeno accessibile facilmente.

Orientare correttamente le antenne del vostro router o access point, prima di pensare a degli upgrade di sistema. Le antenne tipiche sono di tipo omnidirezionale e vanno molto bene in ambienti disposti su un unico piano, mentre se ci si trova su più piani l’accesso diventa più complicato.

Cambiare le antenne del vostro dispositivo con modelli più potenti in grado di fornire un segnale più forte in alcune direzioni.

Fare l’upgrade del notebook, perché a volte è il sistema di ricezione posto all’interno del vostro pc che rende difficile l’aggancio alla rete wireless.

Provare a cambiare canale Wi-Fi, in Italia gli apparati 802,11b/g possono sfruttare 13 canali  tra 2412 e 2472 MHz, ciascuno equidistante 5 MHz e ampio 22 MHz. I canali dunque non interferenti sono l’1 il 6 e l’11. Con lo standard 802,11n si possono utilizzare le coppie 1+5, 2+6, 3+7 e così via.

Fonte: http://www.computercompleto.com/news/6-modi-per-aumentare-la-portata-e-la-copertura-del-wi-fi/