Quando si parla di 5 per mille, molti si chiedono effettivamente a chi si può dare questo contributo a chi no. Vi sono i beneficiari del 5 per mille che devono essere preso in considerazione in bas...

5x Mille A Chi Si Può Dare E Come Donarlo

Economia postato da ErikNe || 4 anni fa

Quando si parla di 5 per mille, molti si chiedono effettivamente a chi si può dare questo contributo a chi no. Vi sono i beneficiari del 5 per mille che devono essere preso in considerazione in base a quello che ci sono e che vengono elencati sul sito dell'Agenzia delle entrate. Per donare il 5 per mille, ovvero la quota Irpef che ogni contribuente deve dare allo Stato per sostenere progetti socialmente rilevanti, è importante analizzare bene tutti i beneficiari possibili e decidere in base a questo elenco a chi dare una mano e chi no. L'aliquota Irpef in via generale, serve a dare supporto da un punto di vista economico finanziario a progetti che sono stati costruiti con lo scopo di migliorare alcuni ambiti che molto spesso non si ha la possibilità di finanziare con i fondi statali. Quando è nato il 5 per mille, si è deciso di applicare il principio della sussidiarietà orizzontale, ovvero di dare la possibilità ai cittadini di scegliere in maniera autonoma nell'ambito della dichiarazione dei redditi a chi dare il proprio contributo Irpef e quindi chi sostenere nella realizzazione di progetti socialmente rilevanti.

5 X Mille, Chi Si Può Dare

Vi state chiedendo a chi si può dare il 5 per mille? In realtà ci sono dei beneficiari specificati che si possono scegliere per destinare l'aliquota Irpef nell'ambito della vostra dichiarazione dei redditi. Tra questi beneficiari vi sono innanzitutto associazioni, enti no-profit, onlus,comuni di residenza - purché questi fondi vengano destinati ad attività nell'ambito dei servizi sociali - ma anche enti di ricerca, istituti universitari e associazioni che operano nel terzo settore ad ampio raggio. Il consiglio, prima di scegliere a chi destinare il 5 per mille, è sempre di andare a verificare quali sono le attività che quella determinata società sta mettendo in campo con lo scopo di garantire un supporto a chi effettivamente lavora per il sociale e merita aiuto da parte dei cittadini. È bene sottolineare che il 5 per mille è nato nell'ambito della manovra finanziaria diversi anni fa, nel 2016 e ha come scopo quello di garantire supporto economico finanziario, laddove lo Stato invece non è in grado di darlo.

5 X Mille, A Chi Destinarlo E Come Scegliere Il Giusto Beneficiario

Se vi state chiedendo in che modo è possibile scegliere il miglior beneficiario, sappiate che vi è sul sito dell'Agenzia delle entrate un elenco in cui è possibile trovare tutti quelli che per legge, hanno dei requisiti previsti nell'ambito della manovra finanziaria e successive modificazioni, tutti i beneficiari del 5 per mille. Tra questi vi sono istituti di ricerca, enti no profit, eccetera che vi daranno l'opportunità di poter trovare tutte le informazioni del settore scegliere con dati alla mano quale portare avanti e quale sostenere dal punto di vista economico finanziario. Innanzitutto, una volta fatta una scelta di questo tipo, dovrete recarvi dal vostro commercialista con il codice fiscale della società, ente no profit che avete scelto. I dati devono essere inseriti in maniera automatica nell'ambito della dichiarazione dei redditi e poi il gioco sarà fatto. Grazie a questi semplici passaggi, si avrà l'occasione di poter scegliere un'organizzazione senza scopo di lucro a cui destinare la propria aliquota Irpef. Questo criterio, che segue quello della sussidiarietà orizzontale, permette al cittadino di scegliere a chi destinare il proprio bene in maniera diretta e senza alcun intermediario. È proprio grazie a questo sistema, nato nell'ambito della manovra finanziaria del 2006, che ad oggi molte società senza scopo di lucro e che operano nel mondo del sociale con impegno e dedizione riescono a sopravvivere e mantenere aperti dei progetti che hanno cambiato la vita di molte persone.