Sapete che cos'è il 5 per mille? Il 5 per mille è un quota del proprio contributo IRPEF che viene destinata per attività sociali dello Stato Italiano relative alle azioni determinate società e asso...

5 X 1000 Ad Una onlus, Ecco Com'è Disciplinata Questa Importante Misura Fiscale

Cultura e Società postato da ErikNe || 5 anni fa

Sapete che cos'è il 5 per mille? Il 5 per mille è un quota del proprio contributo IRPEF che viene destinata per attività sociali dello Stato Italiano relative alle azioni determinate società e associazioni, enti no profit e associazioni sportive. Istituito nel 2006, il 5 per mille può essere anche destinato alle onlus. Chi sceglie destinare un 5 x1000 alle onlus sta sostenendo un progetto che non ha scopi di lucro quanto piuttosto allo scopo di garantire la messa in campo di una serie di azioni natura benefica. Per scegliere a chi destinare il 5 x1000 la cosa migliore è sempre quella di trovare una onlus oppure un ente di ricerca o sanitario che possa dare delle risposte sotto vari aspetti e soprattutto, che sia in linea con quelle che sono le vostre convinzioni. Il 5 x1000 ad una onlus viene donato facilmente grazie all'aiuto del proprio commercialista che si impegnerà ad inserire i dati del destinatario che avete scelto il 5 x1000 ad una onlus.

Destinare Il 5 X1000 Ad Una onlus, Ecco I Vantaggi

Secondo la normativa vigente è possibile destinare il 5 per mille del proprio contributo IRPEF ad un ente o associazione che lavora nell'ambito del sociale. Destinare il 5 x1000 ad una onlus significa dare a questa società, senza scopo di lucro, una fonte di sostentamento importante per continuare a portare avanti dei progetti cruciali da un punto di vista sociale e benefico. Il 5x mille garantirà una forza economica maggiore alla onlus che avete scelto. Per trovare una onlus a cui destinare il 5 x1000 dovete andare sulla pagina del sito internet dell'agenzia delle entrate e cercare tra quelli che sono gli enti a disposizione citati nello specifico elenco. La soluzione sarà praticamente immediata, perché saranno visibili tutti i nomi attraverso una sorta di motore di ricerca e potrete avere delle risposte su quelli che sono gli enti che fanno al caso vostro.

Il 5x Mille Ad Una onlus, Qual È La Differenza Con L'otto Per Mille?

A differenza del 5 per mille, l'8 per mille può essere destinato soltanto a enti o associazioni di culto religioso come ad esempio, la Chiesa Cattolica, la chiesa metodista, la chiesa induista, la chiesa buddista, all'assemblea di Dio. Invece il 5 x1000 può essere destinato ad una onlus e a delle associazioni di volontariato di promozione sociale ma anche ad associazioni sportive. È una differenza sostanziale perché mentre l'otto per mille che è sempre una quota del contributo IRPEF corrispondente appunto del l'otto per mille, sarà destinata a qualcosa che ha a che fare con l'invito per così dire spirituale, il 5 per mille è invece destinato all'aspetto un po' più laico ma impegnato nel sociale da un punto di vista economico. Da quando è nato il 5 x1000 alle onlus rappresenta una vera e propria manna dal cielo perché permette a queste realtà che lavorano senza scopo di lucro di riuscire a mantenersi e di portare perciò avanti dei progetti che sono importanti per garantire il successo ad enti sociali e solidali. Il 5 x1000 è una onlus: può essere dato sempre grazie all'aiuto di un commercialista che segnala tutti i dati dell'associazione onlus che avete scelto e inserirlo nella vostra dichiarazione dei redditi. Quando si pensa al 5 x1000  non bisogna pensare a qualcosa che sia una donazione, quanto piuttosto si tratta di una misura fiscale obbligatoria che avesse comunque dovuto pagare e che non prevedono agevolazioni fiscali ma danno l'opportunità di mettere in campo il principio di sussidiarietà e di conseguenza, garantire la possibilità al cittadino di scegliere a chi destinare i propri contributi.