La mancanza di sonno è un disturbo che può peggiorare sensibilmente la qualità della vita. E voi siete stufi di riposare male? Scopriamo insieme 5 trucchi per dormire bene e a lungo in modo natural...

Salute e Benessere postato da grifone87 || 6 anni fa

La mancanza di sonno è un disturbo che può peggiorare sensibilmente la qualità della vita. E voi siete stufi di riposare male? Scopriamo insieme 5 trucchi per dormire bene e a lungo in modo naturale.



Concedetevi un bagno caldo

Per prendere sonno facilmente è importante essere rilassati. Via libera, allora, a tutto ciò che vi infonde calma e relax, come docce e bagni caldi. Il calore dell'acqua, infatti, ha un eccezionale potere distensivo sul corpo. Per cancellare tutti i segni dello stress aggiungete al bagno qualche fiore di camomilla o di acacia, bicarbonato e amido di riso.



Svegliatevi alla stessa ora

Continuità e abitudine sono alla base di un buon sonno. Per questo motivo, uno dei cinque trucchi per dormire bene consiste nell'andare a dormire e svegliarsi ogni giorno alla stessa ora. Ok, non possiamo stabilire con sicurezza l'orario in cui ci addormenteremo, ma per svegliarsi ogni mattina alla stessa ora basta impostare la sveglia. Se volete imparare a riposare bene questa regola non consente deroghe, nemmeno nei week end!



Rinunciate alla pennichella



Secondo gli esperti, la pennichella pomeridiana potrebbe avere ripercussioni negative sul riposo notturno. Se proprio non potete farne a meno, fate in modo che non duri più di 30 minuti. Un trucco per ricaricarsi senza il riposino è praticare qualche esercizio di meditazione. ad esempio:



Cercate un posto silenzioso in cui rilassarvi

Scegliete una posizione comoda (potete stare seduti o sdraiarvi) e chiudete gli occhi

Inspirate profondamente attraverso le narici, immaginando di inalare luce bianca

Espirate lentamente, immaginando del fumo nero che esce da corpo

Continuate per 10-15 minuti



Usate il letto solo per dormire



Il letto è il regno del sonno. Se si desidera dormire bene, allora, è meglio trovare altri spazi per rilassarsi, leggere o guardare la tv. Se nonostante questo accorgimento farete fatica ad addormentarvi, non rimanete a rigirarvi tra le lenzuola, ma alzatevi e andate in un'altra stanza. Un buon libro e un po' di musica leggera possono essere d'aiuto.



Provate il metodo 4-7-8

E' un trucco per addormentarsi ideato da un celebre medico statunitense, basato sulla modulazione del respiro. Vi basterà inspirare per 4 secondi, trattenere il respiro per 7 e buttare fuori l'aria per altri 8 secondi. Oltre a prendere sonno facilmente, questo metodo vi aiuterà ad allontanare ansia e stress.



 

Provate a mettere in pratica questi 5 trucchi per dormire bene e cambiare le abitudini negative: cenate in modo leggero, consumate poco caffè, concedetevi delle pause durante la giornata e cercate di stare lontani da stress e ansie.

Fonte: https://vivoconbenessere.it/rimedi-naturali/prendere-sonno-facilmente/