In seguito a un importante percorso formativo consolidato a livello internazionale, Gianluca Ponzio acquisisce specifiche conoscenze professionali sia nell'ambito delle risorse umane, che in quello...

5. Percorso formativo e professionale di Gianluca Ponzio

Lavoro postato da articolinews || 8 anni fa

In seguito a un importante percorso formativo consolidato a livello internazionale, Gianluca Ponzio acquisisce specifiche conoscenze professionali sia nell'ambito delle risorse umane, che in quello della gestione aziendale. Quest'ultima rappresenta l'area di competenza attuale.

Gianluca Ponzio

Incarichi manageriali di Gianluca Ponzio

A partire dagli anni 2000 Gianluca Ponzio intraprende un percorso professionale di stampo manageriale. Nel 2000 ricopre, infatti, importanti cariche che prevedono responsabilità notevoli all'interno di Alitalia: i settori di competenza sono quelli Operations e Corporate, che lo vedono impegnato, tra le altre, nell'operazione di fusione integrativa con AirOne relativa al personale navigante di cabina, così come disposto dal nuovo management Alitalia CAI. Segue, inoltre, la fusione per incorporare ATAC nel gruppo Metro S.p.A., mansione affidatagli nel 2009. In tale contesto si concentra sul settore HR, oltre che su quello organizzativo e sindacale. L'anno successivo si trasferisce presso ATAC S.p.A., dove viene incaricato di ottimizzare organico e costi, di riorganizzare le risorse umane e di svolgere attività di analisi e revisione della produttività. Viene nominato nel 2013 Direttore Centrale Strategie, ruolo che prevede l'azione di revisione dei piani industriali della società ATAC e quella di pianificazione e di gestione del marketing. Successivamente Gianluca Ponzio viene nominato Presidente del Collegio dei liquidatori da Trambus Open S.p.A., società di open bus che ATAC possiede per il 60%, incaricato di occuparsi della verifica dello stato patrimoniale, oltre che della valutazione di prospettive industriali veritiere e della scelta tra l'opzione di risanamento oppure di liquidazione della società.

Origini professionali e formazione di Gianluca Ponzio

Nato nel 1963, Gianluca Ponzio consegue il diploma superiore presso il liceo classico Tasso di Roma. Frequenta successivamente l'Università, laureandosi in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni. Proseguendo il percorso accademico, sceglie di approfondire i temi di numeri e metodi, consegue perciò il Dottorato di Ricerca in Metodologia della Ricerca, per poi affrontare degli approfondimenti all'estero e, precisamente, alla London School of Economics e all'Università degli alti Studi Sociali di Paris II. Già a partire dagli anni seguenti alla Laurea, Gianluca Ponzio inizia a maturare esperienze professionali: esordisce nel settore delle risorse umane lavorando per un periodo di due anni in qualità di Consulente HR, Marketing e Qualità all'interno di un ente appartenente al comparto Servizi e Pubblica Amministrazione. Dopodiché si impegna nel settore del no-profit, entrando a far parte di un'organizzazione non governativa che si occupa di questioni relative allo sviluppo economico-culturale e ai servizi rivolti alle Persone e ai Governi nell'area Euro-mediterranea, oltre che di Gestione e di Sviluppo delle Persone.

Per maggiori informazioni su Gianluca Ponzio, visita il blog ufficiale del manager.