5 consigli utili per visitare Roma, che spero ti aiuteranno a vivere una migliore esperienza di viaggio in una delle città più belle del mondo.

5 consigli utili per visitare Roma

postato da DonatoPalmieri il 24/01/2019
Categoria: Turismo - tags: consigli visitare roma + roma + visitare roma
Tutta la bellezza di Roma

5 consigli utili per visitare Roma

Chi sceglie Roma come destinazione per il proprio viaggio, lo fa per tanti motivi. Innanzitutto per secoli Roma è stata la città più grande e potente del mondo ed oggi innumerevoli monumenti fanno di Roma un museo a cielo aperto che mostra le diverse dominazioni ed una storia millenaria. inoltre la città capitolina è davvero piena di musei e chiese (oltre 900) che fanno di Roma una città ideale per il turismo culturale. Al tempo stesso è una città immensa e visitarla per la prima volta non è sempre facile. Perciò in questo articolo voglio darti 5 consigli utili per visitare Roma.

1 - Essere di mente aperta

Essere di mente aperta ti aiuterà molto ad apprezzare la città che è piena di contraddizioni e cosidette "trappole per turisti". Per questo motivo è importante sapere che alle numerose ed affascinanti attrazioni che troverai a Roma ci sono altrettanti aspetti che potrebbero farti storcere il naso soprattutto se abituati a vivere in ambienti di piccole dimensioni e relativamente tranquilli. Roma è infatti un'incredibile metropoli, preparati dunque ad adattarti velocemente al trambusto e al casino di una città che conta quasi 3 milioni di abitanti.

 2 - Acquista i biglietti dei mezzi pubblici prima di salire a bordo

Per quanto concerne i biglietti di metropolitana e bus, non è possibile acquistarli una volta a bordo. quindi assicurati sempre di acquistarli anticipatamente presso le tabaccherie e i chioschoi che trovi nelle vicinanze delle stazioni o delle fermate e convalidali una volta a bordo.

3 - Info sull'aeroporto Fiumicino

A Roma ci sono due aeroporti Ciampino e Fiumicino, quale che sia l'aeroporto dove arrivi sappi che sono entrambi abbastanza distanti dal centro città, ma hai a disposizione diverse opzioni per arrivare dalla città all'aeroporto.

Dalla stazione Termini ad esempio puoi optare per il Leonardo Express che collega la stazione all'aeroporto Fiumicino per 14 euro. Alternativa più economica sono i treni regionali che costano fino alla metà. Puoi scegliere poi il bus, optando tra una delle svariate possibilità sia pubbliche che private. Ne troverai molte nei pressi della stazione Termini. Puoi decidere poi, se preferisci di scegliere il taxi, ma sappi che devi aspettarti un prezzo non inferiore ai 48 euro. Infine se scegli di recarti in aeroporto con la tua macchina, per molti aspetti forse la soluzione più pratica, ma tieni a mente che nel caso decidessi per questa opzione che è sempre meglio prenotare il parcheggio Fiumicino perchè non è sempre facile trovare un posto, soprattutto in periodi di alta stagione ed inoltre prenotando in anticipo potrai assicurarti di risparmiare qualcosa, che fa sempre bene. Ultimo consiglio riguardo il parcheggio a Fiumicino riguarda il davvero grande ventaglio di opportunità e offerte di parcheggio a tua disposizione impossibile da controllare completamente a meno che non utilizzi siti di comparazione come Vologio che ti consentirà di avere velocemente un'idea chiara delle possibilità tra cui scegliere e ti aiuterà a trovare l'offerta migliore per le tue esigenze.

4 - Non aver paura di lamentarti

Come dicevo prima a Roma è difficile che tu non incontri qualche luogo che ti presenta un conto esorbitante, spesso diverso da quanto ti saresti aspettato. Questo perchè soprattutto i turisti non fanno molta attenzione a quanto stanno pagando o nell'euforia e giovialità che la vacanza comporta, lasciano correre per evitare di cominciare una discussione. Non lasciare però che per questo ci sia qualcuno che ne approfitti e non aver paura di lamentarti e chiedere il giusto prezzo.

5 - Scegli attentamente dove alloggiare 

A Roma di certo gli alloggi non mancano, puoi trovare infatti numerosi alberghi, ma anche Bed and Breakfast e alloggi di vario genere per tutte le esigenze e budget. Sicuramente lontano dal centro troverai molte soluzioni davvero economiche, ma vivere il centro di Roma è un'esperienza che davvero ti consiglio di vivere. Quindi come i parcheggi ti consiglio di affidarti a siti di comparazione prezzi e servizi per trovare l'offerta migliore per te.

Sper che questi rapidi consigli possano esserti utili per visitare Roma ed avere una migliore esperienza di viaggio. A me non resta dunque che augurarti buon viaggio in una delle città più belle del mondo.