Con quasi 50 anni di storia, il marchio 4murs sceglie il PLM di Centric Software a supporto della digital transformation e di una nuova offerta di prodotti

CAMPBELL, California, 3 luglio 2018– 4murs, azienda specializzata in decorazione murale e di interni, ha scelto la soluzione PLM (Product Lifecycle Management) di Centric Software  con l’obiettivo di ristrutturare il processo di sviluppo dei propri prodotti e diversificarne l’offerta.  

Centric Software offre le soluzioni enterprise più innovative ad aziende di moda, retail, calzature, articoli per l’outdoor, prodotti di lusso e di largo consumo per aiutarle a raggiungere obiettivi strategici e operativi di trasformazione digitale.

 

Fondata in Francia nel 1969, l’azienda a conduzione familiare 4murs dispone oggi di una rete di 120 punti vendita e di un organico di 650 dipendenti distribuiti in tutto il paese, oltre al marchio Welldeco con i suoi 12 negozi in Belgio e al canale di vendita online www.4murs.fr. Riconosciuta come specialista della carta da parati, l’azienda vuole diversificare la propria gamma di prodotti per meglio rispondere alla domanda dei consumatori. Con la nuova collezione ‘Lifestyle’, 4murs ha arricchito di nuovi elementi la propria gamma di carta da parati, tessuti e vernici.

 

“La diversificazione della nostra offerta di prodotti comporta una profonda trasformazione dell’azienda, soprattutto nell’ambito del processo di sviluppo del prodotto”, spiega Yan Beaudoing, Project Manager di 4murs. “Abbiamo introdotto un nuovo concetto ‘Lifestyle’ nel mercato e abbiamo già  dei compratori per queste nuove collezioni. Con l’ampliamento della nostra linea di prodotti, usare strumenti tradizionali per lo sviluppo dei prodotti ha reso il coordinamento e il processo decisionale molto complicati.”

 

 “Per quasi 50 anni 4murs ha promosso una cultura aziendale fortemente innovativa”, prosegue Beaudoing. “Abbiamo sempre sviluppato internamente le nostre soluzioni tecniche e IT, il che ci ha permesso di essere sempre un passo avanti rispetto alla concorrenza. Tuttavia, oggi il mercato sta cambiando, il nostro concept sta evolvendo e noi sentiamo l’esigenza di modificare i nostri metodi e di adeguarci.

 

“L’acquisizione di una soluzione PLM è diventata inevitabile. Sviluppare internamente uno strumento come il PLM avrebbe richiesto anni. Abbiamo deciso di rivolgerci a esperti di tecnologia perché ci proponessero delle soluzioni, ma allo stesso tempo dessero un nuovo impulso al nostro modo di lavorare, così da permetterci di poter affrontare meglio il futuro. Il PLM consentirà ai team di acquisto e ai product manager di prendere decisioni migliori più rapidamente, di avere un’unica visione d’insieme dell’intera collezione e, infine, di avere uno strumento di pianificazione delle collezioni che permette di immettere sul mercato tutti i prodotti al momento giusto – cosa che solitamente risulta difficile in quanto i nostri prodotti hanno cicli di sviluppo diversi,” sostiene Beaudoing.

 

4murs ha optato per la soluzione PLM di Centric Software. “Oltre ad essere il leader di mercato, Centric offre tecnologie moderne impareggiabili che tutti noi abbiamo apprezzato e, grazie alla sua flessibilità e a funzioni altamente configurabili, il PLM Centric può crescere insieme a noi”, aggiunge Yan Beaudoing. “Questi sono i nostri primi passi nel mondo del PLM e con Centric, aldilà del semplice rapporto cliente-fornitore, riconosciamo un vero e proprio partner nell’innovazione. Centric fornirà il proprio supporto in questo importante progetto di ristrutturazione aziendale, condividendo la conoscenza  delle best practice del settore per migliorare i nostri processi interni e la qualità dei nostri prodotti.”

 

“Siamo  lieti di accogliere 4murs come uno dei nuovi clienti Centric” afferma Chris Groves, Presidente e CEO di Centric Software. “Siamo impazienti di iniziare una stretta collaborazione con una delle aziende di punta nel settore della decorazione d’interni e di sostenerla nel rinnovamento della sua offerta di prodotti e nella rielaborazione della strategia aziendale in un’ottica di crescita.”

 

4murs (www.4murs.com)

Nel 1969 Michel Drugmanne ha creato il marchio EXPO PAPIER PEINT nell'est della Francia, adottando il concetto innovativo immaginato dalla sua famiglia: creare grandi display in-store di carte da parati, venderli a prezzi accessibili. Non si era mai visto niente di simile, prima!

 

Negli anni ’80 EXPO PAPIER PEINT è diventato 4MURS e ha aperto i primi negozi in aree commerciali per  offrire una vasta scelta ai clienti. Il successo commerciale è stato sorprendente e 4MURS si è esteso su scala nazionale.

 

Gli anni 2000 hanno visto l’arrivo di una nuova generazione Drugmanne a capo del brand. Seguendo le nuove direttive, 4MURS ha esteso la propria offerta di decorazione sviluppando collezioni di tende e vernici in abbinamento con le carte da parati.

 

Nel 2009 4MURS ha lanciato il proprio sito web commerciale 4murs.com che consegna nella maggior parte dei paesi europei. Oggi il brand dispone di 120 punti vendita in Francia e dal 2005 continua a espandere i propri concept store.

 

 

Centric Software (www.centricsoftware.com)

Dalla sua sede nella Silicon Valley e dagli uffici nelle capitali di tendenza in tutto il mondo, Centric Software fornisce una piattaforma di trasformazione digitale per le aziende più prestigiose che operano nei settori della moda, del retail, delle calzature, dei prodotti per l’outdoor, dei beni di lusso e di largo consumo. Centric Visual Innovation Platform (VIP) è una raccolta di visual board completamente digitali, concepite per dispositivi touch-screen come iPad, iPhone e per schermi TV touch-screen di grandi dimensioni. Centric VIP trasforma il processo decisionale e ne automatizza l’esecuzione per ridurre notevolmente il time to market e gli scostamenti dai trend. Centric 8, la piattaforma PLM (Product Lifecycle Management) di punta dell’azienda, offre funzionalità per il merchandise planning, lo sviluppo di prodotti e materiali, il sourcing e la collaborazione fornitori, la qualità e compliance e la gestione di cataloghi di vendita e presa ordini, personalizzate per i dinamici settori dei beni di consumo. I pacchetti Centric SMB ampliano l’offerta PLM di Centric Software includendo tecnologie innovative e importanti best practice di settore, specifiche per le aziende di piccole dimensioni.

 

Centric Software ha ricevuto numerosi riconoscimenti del settore, tra cui il Global Product Differentiation Excellence Award di Frost & Sullivan nella categoria Retail, il titolo di Fashion and Apparel PLM nel 2016 e il Global Retail, Fashion and Apparel PLM Product Differentiation Excellence Award di Frost & Sullivan nel 2012. Red Herring ha incluso Centric tra le prime 100 società al mondo nel 2013, 2015 e 2016.

 

Centric è un marchio registrato di Centric Software. Tutti gli altri marchi e nomi di prodotto sono marchi dei rispettivi proprietari.

(fine)

 

 

Contatti per i media:

 

Centric Software

Americhe: Jennifer Forsythe, jforsythe@centricsoftware.com

Europa Kristen Salaun Batby, ksalaun-batby@centricsoftware.com

Asia: Lily Dong, lily.dong@centricsoftware.com

 

 

 

 

 

 

 

Fonte: https://www.centricsoftware.com/it/4murs-rafforza-la-crescita-con-centric-plm/