Scegliere l'installazione del fotovoltaico: ecco i principali benefici per chi sceglie la produzione di energia pulita.
postato da Atwebco il 27/11/2012
Categoria: Tecnologia - tags: pannelli fotovoltaici

Il fotovoltaico rappresenta la soluzione ideale per migliorare l'efficienza energetica della propria abitazione, così come per molte aziende che vogliano ottimizzare il risparmio e diminuire i consumi.

I benefici delle energie rinnovabili interessano infatti un numero crescente di persone in Italia che, di fronte alle bollette salate e al peggioramento delle condizioni ambientali, scelgono di abbandonare le fonti fossili in favore della produzione di energia pulita. Ecco, in sintesi, quali sono i principali benefici degli impianti fotovoltaici nel breve e nel lungo periodo.

- Il Sole è gratis! Affrontare l'investimento iniziale è l'unica spesa consistente per chi decida di installare un impianto fotovoltaico: le spese in bolletta diminuiscono e le oscillazioni di prezzo delle fonti fossili diventano irrilevanti perché si diventa indipendenti dai fornitori di energia elettrica.

- Ci sono gli incentivi per le energie rinnovabili Gli impianti più convenienti sono generalmente quelli su tetto di piccola dimensione, quindi le installazioni a servizio delle residenze private risultano più avvantaggiate. Il Quinto Conto Energia premia in maniera particolare l'installazione del fotovoltaico innovativo architettonicamente integrato nell'edificio. Occorre infine ricordare che gli incentivi aumentano per impianti i cui componenti sono prodotti in Europa e per l'installazione del fotovoltaico a seguito della rimozione amianto.

- Si rispetta l'ambiente Produrre energia pulita significa ridurre le emissioni di gas serra e, nello specifico, per ogni chilowattora di energia fotovoltaica prodotta si evita l'emissione in atmosfera di oltre 500 g di anidride carbonica. La riduzione delle emissioni di CO2, oltre che essere un dovere verso le future generazioni, ha anche delle immediate ricadute economiche positive.

Fonte: http://www.sunergysol.com/section/fotovoltaico-casa