Vuoi girare un video promozionale? Ecco 3 consigli per scegliere la location perfetta per ogni tipologia di video.

3 consigli per scegliere la location di un video

postato da Quentin il 22/03/2018
Categoria: Lavoro - tags: location + video

Avete deciso di realizzare un video promozionale con lo scopo di incrementare il business della vostra azienda, ma non avete ancora scelto la locationperfetta? Senza dubbio, scegliere il luogo è molto più complesso di come si pensi, in quanto sono molteplici gli elementi da tenere in assoluta considerazione. Tuttavia, prendere una decisione non è nemmeno così poco fattibile. Basta solo seguire i nostri 3 piccoli consigli per scegliere subito la location perfetta per il tuo video.

1. Valutate la luce interna/esterna

La location è interna? Allora è il caso di fare delle prove luce per capire il livello di luminosità del luogo prescelto. Potete utilizzare dei classici fari, al fine di capire quanto la stanza è luminosa e quanto è possibile illuminarla. Valutate anche se è presente la corrente elettrica, altrimenti è assolutamente impossibile girare il video. Se invece, il luogo è all’esterno, allora è il caso di tenere in considerazione la luminosità del sole, se e quanto è illuminata la zona e soprattutto quando è meglio iniziare e procedere con le riprese.

2. Valutate l’audio

L’audio è un altro fattore super importante quando si parla di registrazione video. Ciò vale nello specifico se si sceglie una location interna. Fate delle prove con amplificatori e microfoni, al fine di capire se il luogo è perfetto per girare un video promozionale. Può accadere, infatti, che la stanza sia eccessivamente grande o piccola e che non regga un audio troppo forte ed accentuato. In questo caso, basta semplicemente fare i dovuti testprima di procedere con la scelta della location in questione.

3. È accessibile ai mezzi?

Molto spesso, in particolar modo quando si decide di affidarsi a dei professionisti che si occupano di produzione video Milano , Roma, Torino ecc…, si utilizzano per le riprese una molteplicità di mezzi come macchinari, telecamere, mastodontiche sia nelle dimensioni che nelle funzionalità. Per questa ragione, è importante scegliere una location accessibile a mezzi così importanti. Se, ad esempio, avete optato per una sperduta location in montagna, tenete in considerazione il difficoltoso tragitto che potrebbero fare i cameramen insieme alle loro attrezzature. Non è solo una forma di rispetto per i professionisti di cui vi servite, ma anche una garanzia di ottenere un video realizzato nel migliore dei modi.