La nostra vita, in questi giorni sta prendendo colori nuovi ed inaspettati e per la verità non così primaverili, come a breve ci si aspetterebbe. La televisione per quanto a volte noiosa o foriera...

2020 GIORNATE ONU

Cultura e Società postato da affaripubblicipadova || 4 anni fa

La nostra vita, in questi giorni sta prendendo colori nuovi ed inaspettati e per la verità non così primaverili, come a breve ci si aspetterebbe. La televisione per quanto a volte noiosa o foriera di notizie letali, è in qualche modo diventata una specie di informatore orario, giornaliero su ciò che ci aspetta, portando il nostro umore quasi a diretta dipendenza dalle ultime nuove.

Ma che ne è stato della Giornata Mondiale dell'Ambiente…?

è ancora una festività proclamata nel 1972 dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite…? 

Verrà celebrata anche quest’anno il 5 giugno?

Ogni edizione ha un tema come filo conduttore che lega tutte le iniziative mondiali che si svolgono in onore dell'Ambiente. Quest’anno avrà un suo soggetto, qualche anno fa, la giornata è stata intitolata “Alza la tua voce e non il livello del mare” ovvero prendiamoci cura dei piccoli stati insulari in via di sviluppo ed è stato commemorato in particolare alle Barbados, dove molte isole sono a rischio a causa del crescere del livello dei mari !

Quest’anno il tema è, guarda caso l’aria…:Inquinamento dell’aria. Non possiamo fare a meno di respirare ma possiamo fare qualcosa per la qualità della nostra aria.

Il benessere dell'umanità, l'ambiente e il funzionamento dell'economia dipendono essenzialmente dalla gestione responsabile delle risorse naturali del pianeta.

Molti degli ecosistemi della Terra si stanno avvicinando a dei punti critici di esaurimento o di cambiamento irreversibile.

Il benessere dell’umanità non deve gravare sulla terra. Vivere in modo sostenibile è fare di più e meglio con meno.

Ottima occasione per trasformare le azioni individuali in una forza collettiva generando così un impatto positivo ed esponenziale sul pianeta.

Questi sono giorni dove però è molto facile introvertirci sulla situazione del momento e su cosa potrà serbare il futuro prossimo e remoto…. Padova, è una delle città italiane che risponde molto bene agli inviti ONU che regolarmente vengono sollecitati.

Ci sono molte cose che le persone possono fare per aiutare ad aver cura del pianeta”, diceva L. Ron Hubbard. “Si inizia con l’impegno personale, si prosegue suggerendo agli altri a fare altrettanto. …L’uomo ha raggiunto la capacità potenziale di distruggere il pianeta, ora deve essere portato al punto di essere in grado di salvarlo. Dopotutto è il posto in cui viviamo”.

Quest’anno uno sforzo in più dobbiamo farlo per far fronte, ora, alla situazione, che, sembrerebbe un po’ esserci sfuggita di mano…che fare ?

Per prima cosa darei una sbirciatina a questo video al sito http://www.laviadellafelicita.org/thewaytohappiness/precepts/safeguard-and-improve-your-environment.html

Trovare alcuni spunti e metterli in pratica e perseverare come esempio per poi contribuire a facilitare la vita ai nostri figli e al nostro ambiente.

Estratto dalle considerazioni di un cittadino italiano…

Cerchiamo di essere pronti, e portare un piccolo ma significativo contributo all’ambiente in occasione della prossima Giornata Mondiale dell’ambiente.