Oltre al Millennium Bug il cambio di secolo ci sta regalando un altro fenomeno tutto numerico e il 9 settembre 2009 ne è un esempio. Che ve ne pare della data 09.09.09? O 9.9.9 se preferite. Per co...

Scienza postato da Lorenzo || 14 anni fa

Oltre al Millennium Bug il cambio di secolo ci sta regalando un altro fenomeno tutto numerico e il 9 settembre 2009 ne è un esempio. Che ve ne pare della data 09.09.09? O 9.9.9 se preferite.

Per cominciare, è la data scelta per l'uscita del film 'District 9' in America e in diversi Stati europei. Non è la prima volta che il cinema adotta questo trucchetto per un lancio: il precedente è 'Omen', l'horror costruito intorno alla figura dell'Anticristo, uscito il 6 giugno 2006, 666 in breve. Quando 'tempismo' è sinonimo di 'marketing'. Soprattutto perché la prossima occasione di trovare uno 09.09.009 sul calendario si ripeterà tra 1000 anni, il 9 settembre del 3009.

Si tratta insomma di una giornata in cui potrebbe succedere di tutto e infatti la fantasia dei nostri simili non ci delude: cosa succede nel mondo il 9.9.9?

In Russia ne approfittano per sposarsi. 1036 coppie convoleranno a giuste e scaramantiche nozze nella sola Mosca, contro una media di 251 matrimoni celebrati in una giornata normale. Perché proprio in questa data? Forse in memoria di Pitagora che attribuiva al 9, tra l'altro multiplo del perfetto 3, significato di completezza e giustizia. Per ora ignorati gli appeli dei numerologi che ricordano la simmetria tra 999 e il nefasto 666: basta non capovolgere la data insomma.

Qualcuno vuole invece capovolgere un must del Web: Per lo 09.09.09 è stata proclamata la giornata (non ufficiale) senza gatti su Internet. A qualcuno l'invasione di dolci batuffoli di pelo miagolanti non piace. Troppi video, foto, immagini varie e storie con protagonisti felini insomma. E' ora di dire basta.

Non solo i film sfruttano le coincidenze del calendario: la Apple ha scelto questa data per il suo evento che - dicono le previsioni - potrebbe lanciare sul catalogo digitale cui attingono tutti gli iPod e iPhone del mondo la musica dei Beatles. Un gruppo che su numerologia e misteri ha qualcosa da dire.Certo è che la musica dei Fab 4 da oggi avrà una marcia in più e Yahoo! Musica vi spiega perché.

I malesi invece hanno pensato a qualcosa di socialmente utile: è la giornata della sicurezza sulla strada. Tanti gli eventi che come questo sfruttano la coincidenza, basta dare un'occhiataonline: se ne trovate qualcuno di interessante segnalatecelo!
Non mancano nemmeno le campagne sociali: sono molti i siti che consigliano a chi ha un vizio di scegliere questa data simbolica per smettere. Fumatori, siete avvisati, e anche chi rimanda quella dieta da tempo potrebbe approfittarne...

Tornando ai must, inutile dire che tantissimi numerologi hanno svelto questa data per la fine del mondo: come a dire che se per il 6 giugno 2006, 666, si erano sbagliati questa volta è proprio vero. Vedremo.

Intanto buon 09.09.09 a tutti.

Fonte: http://it.notizie.yahoo.com/blog/cronaca/articolo/4362/